Terra Santa Tripoli

Bed and Breakfast, Sports Activity

Opening of "Terra Santa Tausport Center - Francesco e il Sultano" Tripoli - Mina on Monday 24.04.2023.
The Custos of the Holy Land Very Rev. Father Francesco Patton with other Franciscans from Lebanon and from abroad blessed and opened officially the new Tausport Center. Were present the Orthodox Bishop His Exc. Afram Kiriakos, Catholic Bishop his Exc. Edward Daher, Monsignor Nabih MouawadRepresentative of H.E.Bishop Joseph Sweif with many other Priests , Italian Ambassador
H.E. Nicoletta Bombardiere, Representitive of the youth and sport Minister Mrs. Nisrine El Zein, the representitive of Information Minister Mr. Mosbah El Ali, Member of the Lebanese Parliament Mr. Ihab Matar and Cheikh Mahmoud Nohman, Representative of Mufty Tripoli Cheikh Mohamad Emam.

NDU Coral directed by Maestro Father Khalil Rahmeh performed the Lebanese national Anthen with the Custody of the Holy Land Anthem and a Chapter of the Opera "Francesco e il Sultano".
Followed different Speaches by Father Quirico Calella Superior of Saint Francis Convent, Father Custos, the Italian Ambassador and the Sheikh Mohammad Emam.
At the end all the guests were invited to assist to a Judo exercise, a basket match and the conclusion of a football Championship.
Father Custos gave the medals to the winners.

APERTURA UFFICIALE del "
Terra Santa Tausport Center S.Francesco e il Sultano"
Nel pomeriggio di lunedi 24.4.2023 con la Benedizione del Padre Francesco Patton Custode di Terra Santa e la partecipazione di tanti Francescani arrivati dai vari Conventi del Libano e' avvenuta l'Inaugurazione del nuovo Centro sportivo al Convento franescano di Tripoli -Mina.
Erano presenti le Autorita' civili e religiose assieme all'Ambasciatrice italiana S.E.Nicoletta Bombardiere.
Alla fine della Cerimonia si sono aperti ufficilamente i giochi di basket e calcio con la conclusione del campionato del Nord Libano.
Il P.Custode ha distribuito le medaglie ai vincitori.
C.e' stata anche una piccola esercitazione di giudo quindi tutti sono stati invitati al ricco buffet preparato dallo chef Geoge Dibes sul terrazzo del nuovo fabbricato.

28 January 2023 - Human Fraternity Activity in Mar Elias School for Carmelite Fathers


Per il quarto anniversario del

"Documento sulla fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune" firmato da Papa Francesco e dall'Imam del Cairo Ahmad Ettayeb ad Abu Dhabi il 4 febbraio 2019, varie iniziative hanno avuto luogo a Tripoli.
Il sabato 28 gennaio alcune scuole sono state coinvolte assieme a diversi capi religiosi e organizzazioni varie. Il programma diviso in una parte accademica nella scuola dei Padri Carmelitani ed una parte assistenziale nei vari centri di distribuzione e' iniziato alle 9.30 e terminato nel pomeriggio.
Il sabato 4 febbraio nel pomeriggio le attivita' sono iniziate con un raduno dei capi religiosi nel Convento di S.Francesco assieme a Monsignor Giulio Sembrano venuto a nome del Dicastero per il Dialogo interreligioso, e sono terminate in serata nel Centro Culturale Safadi. Qui c'erano fra gli altri ospiti oltre il Sindaco Riad Yamak,, l'Ambasciatrice italiana Nicoletta Bombardiere ed in via eccezionale il Mufti di Tripoli e del Nord Libano Sheikh Muhammad Imam.
P.John LUke Gregori Discreto di Terra Santa e' venuto a rappresentare il P.Custode ed alla fine del programma che comprendeva fra l'altro l'Opera "Francesco e il Sultano" ha donato la medaglia della Custodia a diverse associazioni che hanno contribuito alle varie attivita'.


On 28 January and 04 February 2023 different activities took place in Mina and Tripoli for the "
Human Fraternity Day". The places: Carmelite School, Saint Francis Convent and Safadi Cultural Center.

Il Libano risorge dalle mecerie anche nel campo dell’arte con mostre e festivals.

Dopo il covid e l’esplosione nel porto di Beirut in piena crisi economica e nell’assenza di un Presidente e di un governo effettivo non mancano le attivita’ e gli eventi artistici.

Dopo aver il festival del cinema e la settimana della cucina italiana a Beirut e Tripoli, al centro culturale Beit el-Fan di Mina e’ seguita una mostra sull’arte normanna di Palermo.

Anche al Convento S.Francesco Durante una settimana intera ha avuto luogo una mostra della Dott.ssa Francis Teresa che insegna alle belle arti di Tripoli. I suoi quadri prodotti nell’arco di una diecina d’anni sono in accquarello, a olio e a pastelli.  Il gioco delle ombre e delle luci sono il tema principale soprattutto nei quadri a soggetto geometrico. Tra i visitatori e firmatari nell’album delle persone illustre figurano i nomi dell’Ambasciatrice italiana Nicoletta Bombardiere con la Console Valeria Bianconi, il Sindaco di Tripoli Riad Yamak e molti docenti dell’Istituto di Belle Arti con il loro Direttore. Sono passati anche centinaia di studenti delle scuole vicino al Convento.

La storia dei "Francescani di Terra Santa in Libano" descritta in un corposo volume dal P.Halim Noujaim francescano libanese e maronita, uscito l'anno scorso in lingua araba, e' stato tradotto e adattato in italiano quest'anno. Il traduttore e co-Autore e' il professore Bartolomeo Pirone conosciuto per le sue ricerche e le sue pubblicazioni in campo storico speciamente nel mondo islamico e mediorientale.
La presentazione avvenuta mercoledi' 14 giugno al Convento Francescano di Tripoli Marina, in sinergia con la Societa' Dante Alighieri, ha coinvolto un pubblico misto di Libanesi ed Italiani interessati all'argomento.



On 14 June 2023, at Saint Francis Convent was presented the book “ I FRANCESCANI DI TERRA SANTA IN LIBANO” written in Arabic by Father Halim Noujeim and translated to Italian by Professor Bartolomeo Pirone.
The two writers were present and talked
about the Arabic and Italian version to an audience mixed by Lebanese and Italians.